martedì 27 settembre 2016

#vecchi amici #in ospedale







Vecchi amici


Sono ingialliti, vecchi
odorano di muffa...
buttali via!
Lo sento dire 
ormai da qualche anno,
quando sposto o rileggo
i vecchi libri, quelli
che tengo al mare.
Ma non ci riesco:
non si gettano via
gli amici più fedeli
sempre presenti
nelle notti di insonnia
nei momento più neri
e in quelli più felici;
mi hanno ispirato
insegnato e distratto
con i loro pensieri,
mi hanno spiegato
come' è, com'era
la vita oggi e ieri.
Così li ho messi al sole
per asciugarli un po'
e so che ho fatto bene
avrò bisogno di loro
e li ritroverò.


31 agosto 2016


In Ospedale


Ci sono dolori
ci sono speranze
ci sono cuori feriti
in quelle stanze.
Ci sono vecchi
senza più memoria
ma sui loro volti
c'è tutta la storia.
Ci sono bimbi
che pur malati
sui loro letti
giocano ai soldati.
Ci sono madri
con il pianto in gola 
che si fingono allegre...
ma gli occhi spenti
senza colore
tradiscono il dolore:
perché é inumano
è micidiale
aver saputo
che un figlio sta male.

30 agosto 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Come in un vecchio film

Come in un vecchio film                                                                       In bianco e nero, e muto, rivedo la mia vita, ...