giovedì 29 settembre 2016

#Prima di dormire

Prima di dormire
Lentamente si consuma la notte
il buio invade anche la mia mente.
Come ogni sera prima di dormire
farò un bilancio della mia giornata:
l'ho vissuta ?oppure l'ho sprecata
lasciando che da me si distaccasse
come l'albero fa con le sue foglie?
Ho lasciato che tutto soffocasse
per non soffrire pensando alle ferite 
di cui non voglio dire.


Per non abbandonarmi a questo buio
e ai fantasmi creati dalla notte
cerco un pensiero allegro tra i ricordi
e ritrovo con dolcezza struggente
il sorriso di un bimbo che ho baciato
cullato e coccolato: ieri? o una vita fa?
Che importa, ripenso al suo bel viso
grassottello, da angioletto paffuto, 
e sono grata: per stasera mi basta
per dormire e sognare il paradiso.


28 settembre 2016

E' successo davvero, ero stata al battesimo di un nipotino, Liam, e all'inizio era il suo simpatico viso che ho ricordato…..ma velocemente il volto è diventato quello di mio figlio quando era piccino, adesso ha 52 anni….e pensandolo mi sono rallegrata e addormentata.

Nessun commento:

Posta un commento

Come in un vecchio film

Come in un vecchio film                                                                       In bianco e nero, e muto, rivedo la mia vita, ...