giovedì 22 agosto 2019

insonnia

Abbracciata al cuscino 
in questa notte afosa 
combatto coi ricordi 
che non mi danno tregua. 
Si accalcano, 
mi attorniano 
e al ritmo di una musica 
che giunge da lontano 
scacciano, martellanti
quella pace 
che solo il sonno 
mi può regalare:
ed in questo  delirio
torno bimba spaurita
in un collegio,
poi ragazza belloccia
in riva al mare, 
oppure in viaggio 
su una nave di lusso,
o allegra e sciocca
ad una festa audace. 
Poi ricordo l'amore 
e mi incupisco,
e cerco la salvezza
dentro a un libro:
è un libro di poesie.
Rinuncio al sonno 
leggo voracemente
il sogno mi cattura,
finalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Come in un vecchio film

Come in un vecchio film                                                                       In bianco e nero, e muto, rivedo la mia vita, ...